Una lezione è spesso basata sulla discussione di temi che si avvalgono di materiali testuali (saggi, articoli, slide), audio o visivi (video, immagini, schemi, tabelle, mappe concettuali ecc.). Questi contenuti possono essere inseriti in piattaforma sotto forma di file ordinati in cartelle in base all’argomento o seguendo l’ordine cronologico delle lezioni nelle quali sono stati trattati. Una cartella occupa minor spazio nella pagina del corso e può essere scaricata dallo studente anche come unico blocco zippato. All’interno di essa sono visualizzati i singoli file che possono essere aggiunti progressivamente secondo le esigenze del corso. Il docente può anche inserire tutti i materiali di una cartella in un unico momento scegliendo di lasciare invisibili agli studenti i vari file che potranno, in questo modo, anche venire modificati o cancellati prima dell’utilizzo.
A questi possono essere aggiunte anche risorse web, spesso utilissime per approfondire argomenti o ampliare temi trattati durante la lezione, che il docente caricherà indicando semplicemente l’URL (Uniform or Universal Resource Locator) sulla pagina del proprio corso. Si tratta di un collegamento a un sito web o a un qualsiasi file online che può essere visualizzato in vari modi ad esempio elencandolo tra gli altri materiali o aprendo una nuova finestra. A questo proposito può risultare anche efficace l’uso di un’altra risorsa – definita ‘Etichetta’ in ambiente Moodle – che consente al docente di suggerire materiali per l’approfondimento in modo veramente accattivante in quanto testi scritti (un commento del docente per esempio) accanto a file audio e video possono essere assemblati a formare un pacchetto unico.