Vai al contenuto

Conclusioni e bibliografia

Questo periodo di emergenza ha costretto molti docenti a ricorrere alla didattica online con il vantaggio di aver prodotto un ricco pacchetto di corsi già pronti e ben strutturati a beneficio dei non frequentanti e degli studenti ‘fuoricorso’.

materiali caricati in piattaforma, le registrazioni delle video-lezioni e delle chat potranno essere efficacemente riutilizzati per recuperare gli studenti in ritardo con gli esami e fornire supporto a chi non potrà frequentare.

Quando torneremo alla normalità, questa esperienza probabilmente cambierà anche il nostro stile di insegnamento. Grazie alle nuove abilità acquisite potremo affidarci con maggior serenità alla tecnologia, e potremo, con più sicurezza e minor dispendio di tempo ed energie, arricchire le nostre lezioni in presenza con attività parallele organizzate in piattaforma.

Potremo risparmiare tempo prezioso offrendo bibliografie e glossari già strutturati o da costruire con la classe. Potremo raccogliere tesine e elaborati scritti in modo ordinato e secondo scadenze prestabilite (CompitiWikiWorkshop). Potremo avere un feedback costante (SondaggiForum) dai nostri studenti e potremo aiutarli ad auto-valutarsi con quiz creati progressivamente e magari riutilizzabili nel tempo. Tutto questo senza rinunciare al contatto fisico, ai loro sguardi annoiati o interessati, alle loro espressioni intelligenti o buffe, alle loro battute, alla loro leggerezza e al loro impegno così preziosi per noi insegnanti.

Bibliografia

Balboni P. E., 2000, Le micro-lingue scientifico professionali, Torino, Utet Libreria.

Calvani A., 2014, Come fare una lezione efficace, Roma, Faber Carocci.

Crouch C.H., Mazur E., 2001, “Peer Instruction: Ten Years of Experience and Results. American Journal of Physics, 69(9), pp. 970-977.

De Kerckhove D., 1997, Connected Intelligence: the arrival of the web society, Toronto, Somerville House.

De Kerckhove D .,1993, Brainframes. Mente, tecnologia, mercato, Bologna, Baskerville.

Jewitt C., 2005, Technology, literacy and learning: a multimodal approach, London, Routledge.

Jonassen D., Howland J., Marra R. M., 2013, Meaningful Learning with Technology, Boston, MA, Pearson New International Edition.

Kaplan A. M., Haenlein M., 2016, “Higher education and the digital revolution: About MOOCs, SPOCs, social media, and the Cookie MonsterBusiness Horizons, 59.

Knowles M. S., (a cura di), 1984, Andragogy in action: applying modern principles of adult learning, San Francisco, Jossey-Bass.

Krashen S.D., 1982, Principles and Practice in Second Language Acquisition, Oxford, Pergamon.

Kress G., 2010, Multimodality. A social semiotic approach to contemporary communication, London, Routledge.

Lévy P., 1998, Intelligenza collettiva. Per un’antropologia del cyberspazio, Milano, Feltrinelli (ed. orig. 1994).

Lopez-Perez M. V., Perez-Lopez M. C., Rodriguez-Ariza L., 2011, “Blended learning in higher education: Students’ perceptions and their relation to outcomes”, Computers and Education, 56, 818–826.

Sancassani S. et all., 2019, Insegnare nel XXI secolo. Progettare Innovazione Didattica, Milano, Pearson Italia.

Sisti F., 2007, “Il computer come strumento di simulazione”, Studi di Glottodidattica, Vol. III, Università di Bari.

Topping K. J., 2001, Peer assisted learning: A practical guide for teachers, Cambridge MA, Brookline Books.

Trentin G., 2008 , La sostenibilità didattico-formativa dell’e-learning: social networking e apprendimento attivo, Milano, Franco Angeli.

Trentin G., 2005, “From ‘formal’ to ‘informal’ e-leaning through knowledge management and sharing”, Journal of e-Learning and Knowledge Society, 1(2),209-217.

Trentin G., 2001, Dalla formazione a distanza all’apprendimento in rete, Milano, Franco Angeli.

Wenger E., 1998, Communities of practice: learning, meaning and identity, New York, C.U. P., tr. it. Comunità di pratica. Apprendimento, significato e identità, Raffaello Cortina, Milano, 2006.

Zuosheng S., 2010, “New Teacher-Student Relationship Based On The Affective Filter Hypothesis”, Journal of Shandong Youth Administrative Cadres College6.

Credits

Testo di Flora Sisti

Realizzazione grafica di Susanna Pigliapochi

Videotutorials di Rosanna Castorina e Susanna Pigliapochi