Vai al contenuto

Forum

Il Forum di discussione è uno strumento molto agile ed estremamente utile perché prevede domande e risposte che possono essere formulate in tempi scelti dai partecipanti. Il docente potrebbe utilizzarlo semplicemente per raccogliere dubbi sulla lezione svolta e decidere di rispondere dopo aver dato un tempo massimo per la formulazione dei quesiti. In quel caso molte domande potrebbero ricorrere e si potrà procedere al chiarimento degli aspetti più problematici a beneficio di tutti. Altri docenti scelgono di formulare dei quesiti chiave per ciascuna lezione o di proporre dei veri e propri temi controversi sui quali gli studenti sono chiamati a esprimere il proprio giudizio.

Ai partecipanti potrà anche essere richiesto di svolgere degli approfondimenti e magari caricare dei file a beneficio di tutti. In questo caso occorrerà fare attenzione al formato (docx, odt, e pdf) e alla dimensione del file che la piattaforma consente di caricare.

Il forum, a differenza dell’attività ‘Compiti’ dove la condivisione di materiali tra pari non è possibile, si delinea quindi come un ambiente asincrono di confronto e di scambio di idee, guidato dal docente.

Tutorial: forum