Un altro strumento che può rendere la lezione più partecipata e fornire agli studenti maggior consapevolezza del proprio livello di comprensione e al docente un prezioso feedback è rappresentato dai ‘Compiti’, utilizzato spesso per l’invio di tesine o di elaborati discorsivi individuali o di gruppo. Si tratta di attività che il docente decide di assegnare ai propri studenti, stabilendo delle scadenze che possono anche essere rimodulate in corso d’opera.
Tutte le consegne sono raggruppate in un’unica schermata del corso e il docente può anche controllare i materiali con il software antiplagio Compilatio, impostando la soglia massima consentita di similitudini, e di permettere agli studenti di visualizzare il risultato delle analisi. Con l’opzione della ripartizione degli utenti in più gruppi inoltre si possono diversificare i compiti attribuiti ai diversi studenti.
Ogni docente può scegliere di valutare e commentare in prima persona i compiti svolti (testi direttamente digitati su Moodle, file o contenuti multimediali caricati) oppure può optare per dividere il lavoro con i propri collaboratori. L’attività di ‘Compiti’ consente infatti l’attribuzione dei vari compiti a diversi valutatori e la valutazione cieca. La valutazione (tramite scala numerica o rubric più avanzata) può avvenire direttamente online, anche inserendo commenti e annotazioni sul testo del compito, o in modalità offline scaricando il lavoro consegnato e il relativo foglio di valutazione, per poi ricaricare entrambi i fogli completati. Quest’ultima opzione è utile per chi avesse una connessione debole o un alto numero di studenti.
L’esito della valutazione viene archiviato nel ‘registro valutatore’ del corso e può essere comunicato allo studente. Nello stesso registro in realtà vengono archiviate tutte le valutazioni ricevute da ogni singolo partecipante per le diverse attività svolte (oltre che per i compiti anche per Workshops, Wiki, Quiz, interventi sul Forum, ecc.) pertanto questo strumento può essere molto utile oltre che per restituire la media delle valutazioni anche per controllare la partecipazione attiva al corso degli studenti.