Questo periodo di emergenza ha costretto molti docenti a ricorrere alla didattica online con il vantaggio di aver prodotto un ricco pacchetto di corsi già pronti e ben strutturati a beneficio dei non frequentanti e degli studenti ‘fuoricorso’.
I materiali caricati in piattaforma, le registrazioni delle video-lezioni e delle chat potranno essere efficacemente riutilizzati per recuperare gli studenti in ritardo con gli esami e fornire supporto a chi non potrà frequentare.
Quando torneremo alla normalità, questa esperienza probabilmente cambierà anche il nostro stile di insegnamento. Grazie alle nuove abilità acquisite potremo affidarci con maggior serenità alla tecnologia, e potremo, con più sicurezza e minor dispendio di tempo ed energie, arricchire le nostre lezioni in presenza con attività parallele organizzate in piattaforma.
Potremo risparmiare tempo prezioso offrendo bibliografie e glossari già strutturati o da costruire con la classe. Potremo raccogliere tesine e elaborati scritti in modo ordinato e secondo scadenze prestabilite (Compiti, Wiki, Workshop). Potremo avere un feedback costante (Sondaggi, Forum) dai nostri studenti e potremo aiutarli ad auto-valutarsi con quiz creati progressivamente e magari riutilizzabili nel tempo. Tutto questo senza rinunciare al contatto fisico, ai loro sguardi annoiati o interessati, alle loro espressioni intelligenti o buffe, alle loro battute, alla loro leggerezza e al loro impegno così preziosi per noi insegnanti.
Bibliografia
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Credits
Testo di Flora Sisti
Realizzazione grafica di Susanna Pigliapochi
Videotutorials di Rosanna Castorina e Susanna Pigliapochi