ICE Risorse

Il progetto I.C.E.@UniUrb (Intercultural Communication and Erasmus Students) è uno spazio digitale, all’interno della piattaforma TIP (Teaching Innovation Platform), dedicato alla comunicazione interculturale. I contenuti e le azioni di questo lavoro sono rivolti a promuovere lo sviluppo della competenza comunicativa interculturale (ICC). La sempre maggior interconnessione fra le culture richiede che le persone, soprattutto quelle giovani, sappiano agire in contesti plurilingui e interculturali, maturando la capacità di comunicare efficacemente, superando le barriere e gli ostacoli linguistici, valoriali e di natura socio-pragmatica.

È importante che gli studenti di questo Ateneo vengano supportati nel percorso che conduce alla costruzione di relazioni positive negli ambienti di studio e di lavoro, in modo da diventare sempre più consapevoli nei confronti delle diversità. Infatti, il riconoscimento delle differenze culturali, oltre a essere fattore di crescita individuale, è anche segno di coesione sociale e agisce direttamente sul senso di cittadinanza, sull’impegno attivo dell’individuo di fronte alle grandi sfide globali.

La ICC va oltre la mera conoscenza linguistica. Infatti, ingloba la comprensione delle prassi culturali, dei valori e delle regole di comportamento che influenzano la comunicazione. Essere ‘competenti’ dal punto di vista interculturale significa saper adeguare il proprio stile comunicativo alle persone e alle situazioni, riconoscere e rispettare i diversi punti di vista, risolvere i conflitti in modo costruttivo, sospendere il giudizio e applicare tutte quelle soft skills che consentono di entrare in correlazione con l’alterità. Si tratta di abilità fondamentali per costruire rapporti basati sulla fiducia e sulla collaborazione, sia a livello personale sia professionale.

La dimensione del mondo di oggi, in veloce mutamento, ci obbliga a ripensare schemi e consuetudini, in un’ottica di ‘relativismo culturale’. Ciò non vuol dire abbandonare quelli che consideriamo punti di riferimento, ma ci suggerisce di tenere in considerazione la loro natura passeggera e non universalmente applicabile.

Gli obiettivi che il progetto di ricerca si prefigge sono:

• fornire strumenti e risorse su aspetti generali della Cl, attraverso modelli operativi che supportino gli utenti nel processo di avvicinamento e confronto con le culture del mondo;
  • impiegare le esperienze degli studenti coinvolti nei programmi di mobilità internazionale, in modo che queste diventino parte attiva e integrante del progetto;
  • sviluppare strategie che promuovano la consapevolezza interculturale nelle nuove generazioni e contribuiscano a formare una propria competenza comunicativa interculturale (ICC).

Risorse Video

Risorse Documentali