Vai al contenuto

Le Aule 3.0 dell’Ateneo di Urbino

Aula 3.0 di Palazzo Veterani

Nei diversi istituti dell’Ateneo di Urbino sono state recentemente allestite quattro Aule 3.0. Si tratta di spazi educativi dotati di ausili tecnologici e arredi adatti a percorsi di conoscenza flessibili e dinamici, a disposizione di tutti i docenti desiderosi di sperimentare prassi didattiche innovative in ambiente multimediale. Oltre a banchi mobili con tavolino integrato e rotelle, le aule dispongono di una Smartboard, un PC per il docente, dei tablet per gli studenti, un videoproiettore ed una DOC CAM (evoluzione tecnologica della lavagna luminosa). Tutti i dispositivi sono connessi tra loro tramite connessione wi-fi ed interagiscono attraverso l’applicazione VIA Kramer. Al momento sono già utilizzabili le Aule 3.0 di palazzo Veterani, palazzo Battiferri e palazzo Albani. L’aula di palazzo Volponi è attualmente in allestimento.

Le Aule 3.0 dell’Ateneo di Urbino possono essere utilizzate dai docenti, lettori e collaboratori UniUrb che abbiano seguito il seminario di formazione per l’uso delle Aule 3.0 organizzato dal CISDEL in presenza con cadenza trimestrale. In alternativa, è disponibile un corso di formazione online sulla piattaforma Moodle Education UniUrb che sostituisce temporaneamente il seminario in presenza. Solo coloro in possesso dell’attestato di partecipazione al corso di formazione, in presenza o online, sono abilitati a prenotare ed utilizzare e Aule 3.0 di Ateneo.

Per seguire il corso di formazione online clicca qui:

DOC CAM dell’aula 3.0 di Palazzo Albani
Armadietto dei tablet

Inoltre, è possibile scaricare i vademecum con le istruzioni per l’uso delle Aule 3.0 e dei dispositivi tecnologici in dotazione, o consultarli online:

Per ulteriori approfondimenti sull’utilizzo delle Aule 3.0 di Ateneo o per ricevere una consulenza didattica è possibile contattare la referente del CISDEL, dott.ssa Susanna Pigliapochi, all’indirizzo susanna.pigliapochi@uniurb.it.